Semi al Futuro Film Festival: grande festa per la premiazione finale

 

 

Sul palco, insieme alle autorità scolastiche e istituzionali, hanno sfilato tutti i protagonisti, i vincitori di questa nuova edizione del concorso video sui diritti umani, che hanno ritirato personalmente il premio tra gli applausi dei tanti giurati e studenti che hanno deciso di vivere l’emozione del festival fino all’ultimo momento.

La giuria ha discusso, si è confrontata e a volte ha anche cambiato idea, esaminando i video pervenuti e in selezione. Alla fine ecco  i vincitori di questa nuova edizione:

 

1° classificato  

Istituto Tecnico Economico A. Manzoni Milano –

 

classe 4^ A ITE

Uniti per i diritti umani

 

Motivazione:

Vincente l’idea di contrapporre parole negative e la parola Pace che prima brucia e poi si ricompone. Con poche immagini lo spot inizia lento e sale verso la fine grazie anche alla musica dirompente che agisce da balsamo e si scioglie nel sorriso del bambino.

Non tutto è perduto.

2° classificato  Linceo Linguistico A. Manzoni Milano

Chiara Procopio 3^H, Tea Greco 1^E, Eleonora De Stefano 3^D

La doppia faccia dell’uomo

Motivazione:

Profondo punto d’approdo di un lavoro di ricerca originale e coinvolgente, che si distingue per l’originalità nell’agffrontare il tema proposto.

Complimenti alle ragazze che hanno saputo raccontare quello che l’uomo può costruire, con la sua intelligenza, scegliendo se fare il bene o il male dell’umanità.  

il lavoro e il montaggio professionale.

 

3° classificato Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II – Bergamo classe 1^A

 Costruttori di Pace

Motivazione:

Con un montaggio semplice ed efficace si contrappongono i grandi della storia, Gandhi, Maria Teresa di Calcutta…etc con quello che ogni giorno si può fare per evitare una guerra piccola e quotidiana…bello, emozionante, semplice.

 

 

GIURIA STUDENTI

1° classificato Istituto Tecnico Economico A. Manzoni Milano – Giuliano Ingrassia 4^B ITE

Is equality a dream

“Secondo la giuria studenti, il video “Is equality a dream?” si è reso meritevole del primo posto in quanto è stato il lavoro svolto in maniera più precisa e conforme al tema. È ben evidente un accurato lavoro di ricerca e approfondimento, le idee sono state proposte in maniera molto chiara; il lavoro riesce inoltre a trasmettere un messaggio forte, mostrando spaccati di diverse realtà che caratterizzano la società odierna, come ad esempio la situazione africana.

Da giurati crediamo quindi che sia giusto assegnare questo importante riconoscimento ad un lavoro così coinvolgente e d’impatto.”

 

Fabiana Marconcini 3^ G, a rappresentanza della giuria studenti