Media

La Civica Scuola “A. Manzoni” è stata istituita nel 1946 come scuola legalmente riconosciuta e nel 2001 ha ottenuto lo status di scuola paritaria. Si colloca all’interno del Comune di Milano per sviluppare una ricerca educativa e didattica aderente ai bisogni della cittadinanza milanese.

La riforma della scuola media nel 1962 ha ridotto la specifica diversità della Civica “A. Manzoni” che ha quindi adottato programmi e orari uguali a quelli stabiliti dalla legge per la scuola media statale. Analogo adeguamento è avvenuto per tutti gli interventi di riforma parziale conosciuti dalla scuola secondaria inferiore nel 1975, nel 1977 e nel 1979, nonché della riforma complessiva del 2003.

Dal 28/02/01 la Civica Media Manzoni è scuola paritaria e, con l’applicazione delle diverse leggi in materia di autonomia e parità, ha visto confermate alcune sperimentazioni già attivate negli anni precedenti. Sperimentazioni che testimoniano la costante ricerca delle scuole civiche su quali modalità debba avere il servizio scolastico pubblico di una grande metropoli come Milano, in particolare per la Media Manzoni, in relazione alla fascia d’età della preadolescenza.

La Civica Media Manzoni, come tutte le Scuole del Comune di Milano, fa riferimento, nell’elaborazione della propria Offerta Formativa, alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo relativa alle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente.

 

Documenti della scuola 

 P.T.O.F. media   Aggiornamenti ptof Griglia valutazione del comportamento    
     

Libri di testo 2017 – 2018

 2a – libri testo  3a – libri testo