AREA SERVIZI SCOLASTICI MILANO

Esami di Idoneità e Integrazione

COSA SONO GLI ESAMI INTEGRATIVI

Gli esami di integrativi – regolati dal DL 323/99 e successiva OM. 90/2001 art.24 – sono prove che consentono il passaggio tra scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo.

Cosa è necessario per sostenere gli esami integrativi

  1. Test di ammissione AL CIVICO POLO.
    Gli studenti che non hanno svolto il test di ammissione al Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” dovranno sostenere la prova nei primi giorni del mese di luglio
    Chi ha già partecipato alle sessione dei test di dicembre con esito positivo ha la precedenza 
  2. Ammissione alla classe successiva
    Gli studenti ed i candidati promossi in sede di scrutinio finale che intendono passare alla classe per la quale possiedono titolo di ammissione, ma in istituti di altro indirizzo, Il passaggio avviene attraverso un colloquio orale, limitatamente alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nuovo Istituto per i vari indirizzi presenti ed a quanto disposto in merito dalle Linee Guida e dai DPR 87/88/89 del 2010 – ordinanza 11 del 16 maggio 2020.
  3. Compilazione della richiesta
    Le domande di ammissione agli esami integrativi debbono essere presentate compilando la richiesta con modulo online entro il 25/06/2020. 
    Per la compilazione del modulo online è necessario avere un account google (è possibile crearlo in fase di accesso al modulo). 
  4. La sessione degli esami integrativi si svolge tra la fine di Agosto e Settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal Dirigente Scolastico e pubblicato sul sito WEB dell’Istituto.

Non è consentito il passaggio da altro indirizzo di studi per lo studente con INSUFFICIENZE IN UNA o PIU’ DISCIPLINE.

Non è possibile sostenere gli esami integrativi  per l’ammissione alla classe QUARTE E QUINTE.