AREA SERVIZI SCOLASTICI MILANO

Credito scolastico

Print Friendly, PDF & Email

CREDITO SCOLASTICO

 

Il credito scolastico (decreto ministeriale n. 99 del 16 dicembre 2009) è il complesso di punti che ogni studente ottiene durante gli ultimi tre anni di corso e che contribuisce al punteggio finale dell’esame conclusivo del ciclo di studi.

 

Il parametro fondamentale per l’attribuzione del credito scolastico è la media dei voti ottenuti dallo studente nel corso dello scrutinio finale degli ultimi tre  anni secondo la seguente tabella:

 

 

MEDIA DEI VOTI

CREDITO SCOLASTICO (PUNTI)

 

3^ anno

4^ anno

5^ anno

M=6

3-4

3-4

4-5

6<M<=7

4-5

4-5

5-6

7<M<=8

5-6

5-6

6-7

8<M<=9

6-7

6-7

7-8

9<M<=10

7-8

7-8

8-9

 

NOTA – M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

Il credito scolastico, da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi. Il riconoscimento di eventuali crediti formativi non può in alcun modo comportare il cambiamento della banda di oscillazione corrispondente alla media M dei voti.

Ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, nessun voto deve essere inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente. Sempre ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, il voto di comportamento (condotta) non può essere inferiore a sei decimi. Il voto di comportamento concorre, analogamente ai voti relativi a ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un voto unico secondo l’ordinamento vigente, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

 

Si ricorda che la partecipazione alla Debating Society, gli scambi di merito (Stati Uniti e Messico), la frequenza di corsi pomeridiani, essendo attività complementari ed integrative organizzate dalla scuola, possono concorrere alla determinazione del credito scolastico.

Tutto ciò naturalmente subordinato ai risultati ottenuti, a giudizio del consiglio di classe.

E’ prassi consolidata attribuire la banda alta del credito quando la media superi 0,50 decimale.

 

Agli studenti che frequentano un anno all’estero il credito scolastico viene attribuito dal Consiglio di classe all’inizio dell’anno scolastico successivo in base alle seguenti indicazioni ministeriali:

 

“Il consiglio di classe sottopone gli alunni in questione ad accertamento sulle materie della classe non frequentata in Italia, non comprese nel piano degli studi compiuti presso la scuola estera. Sulla base dell’esito delle prove suddette, il Consiglio di classe formula una valutazione globale, che tiene conto anche della valutazione espressa dalla scuola estera sulle materie comuni ai due ordinamenti, che determina l’inserimento degli alunni medesimi in una delle bande di oscillazione del credito scolastico previste dalla vigente normativa.

Il criterio sopra indicato per l’attribuzione del credito scolastico non può che applicarsi anche […] relativamente all’iscrizione dei giovani provenienti dall’estero.”

 

dalla C.M. n. 236 dell’8 ottobre 1999

 

CONCORRE ALLA ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO, ALL’INTERNO DELLA STESSA FASCIA, PER CIO’ CHE CONCERNE LA BANDA ALTA, IL CREDITO FORMATIVO. CONCORRONO INOLTRE, A DISCREZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE, I CREDITI CONSEGUITI PER ATTIVITA’ COMPLEMENTARI ORGANIZZATE DALLA SCUOLA.

( Debating, Milan MUN, Scambi di merito, e tutti i corsi pomeridiani organizzati dalla scuola).

 

CREDITO FORMATIVO

 

Il credito formativo indica esperienze:

 

  • acquisite al di fuori della scuola di appartenenza
  • documentate attraverso un’attestazione proveniente dagli Enti, associazioni, istituzioni presso cui si sono svolte

 

Il Collegio Docenti del Civico Liceo Linguistico “A. Manzoni” ha stabilito i criteri per la valutazione dei crediti formativi che vengono adottati da tutti i consigli di classe.

 

I documenti che attestano i crediti formativi vanno consegnati in fotocopia entro il 15 maggio al docente referente di classe e devono riguardare attività svolte nel corso dell’anno di presentazione. Il consiglio di classe stabilirà in sede di scrutinio se essi si attengono alle indicazioni della scuola.

 

Chiaramente, in caso di documentazione che pervenga allo studente dopo questo termine, il credito verrà conteggiato l’anno successivo. Solo per  le classi quinte, in caso di certificazioni linguistiche, i cui risultati pervengano dopo il 15  maggio, ma comunque prima dello scrutinio finale, il credito formativo verrà riconosciuto e formalizzato.

 

Si ribadisce che i crediti formativi in ogni caso non possono implicare un cambiamento di fascia del credito scolastico.

 

I crediti formativi riconosciuti dalla scuola verranno inseriti nel verbale di scrutinio e riportati sulla certificazione finale entrando così a far parte a tutti gli effetti del curriculum dello studente.

 

Alla luce di tutto ciò è doveroso sottolineare l’importanza che ogni studente deve attribuire al proprio profitto scolastico, ma anche al proprio modo di partecipare alla vita sociale.

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

 

I crediti formativi possono essere classificati in:

 

1 – didattico

2 – artistico

3 – sportivo

4 – di lavoro

5 – di volontariato

 

I criteri adottati per procedere alla selezione ed accettazione del materiale presentato all’interno di ciascun gruppo sono :

 

  • documentazione precisa sull’esperienza condotta al di fuori della scuola riportante l’indicazione dell’Ente, breve descrizione dell’esperienza stessa, tempi entro cui questa è avvenuta.
  • risultati concreti raggiunti.
  • in particolare per le esperienze lavorative eventualmente eccedenti le ore di attività valide ai fini dell’alternanza scuola/lavoro, si richiede la documentazione degli adempimenti fiscali.
  • le certificazioni dei crediti formativi acquisiti all’estero devono essere convalidate dall’autorità diplomatica o consolare.

 

Vengono considerati crediti formativi, per i seguenti ambiti:

 

Didattico

  • Conseguimento dei diplomi di Cambridge First Certificate (B2, C1), CAE (C1), IELTS, TOEFL, Goethe-Zertifikat (B1, B2, C1), DELF (A2, B1, B2), DALF (C1), DELE Basico (A2), DELE Intermedio (B2), DELE Superior (C1), cinese HSK (A2, B1, B2).
  • Partecipazione ad una o più delle sessioni del M.U.N.
  • Conseguimento Patente Europea di Informatica.
  • Partecipazione alle finali nazionali del Campionato Nazionale delle Lingue

 

Artistico

  • Superamento di esami sostenuti presso il Conservatorio o la Civica scuola di musica.
  • Frequenza regolare annuale di scuola filodrammatica o simili legate a teatri di prosa.
  • Esperienze condotte per anni in bande musicali.
  • Concorsi di poesia o narrativa a livello nazionale o internazionale in cui si sia raggiunta una buona classificazione.

Sportivo

  • Partecipazione a gare a livello agonistico secondo i vincoli stabiliti per le diverse discipline sportive dai docenti di scienze motorie come gruppo di materia.

 

Lavorativo

  • Attività lavorativa retribuita a norma delle vigenti leggi fiscali diversa ed eccedente il monte ore per lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro.

 

Volontariato

  • Esperienze documentate con precisione da associazioni pubbliche o enti indicanti il tipo di servizio ed i tempi entro cui tale servizio si è svolto.

 

 

Non sono accettati come crediti formativi diplomi che attestino la frequenza di corsi estivi di lingue all’estero né iscrizioni a varie associazioni sportive se non suffragati da prove finali (che portino al conseguimento dei diplomi sopra citati nel primo caso o gare nel secondo), sostenute con valore di esame esterno e che quindi diano garanzia dei buoni risultati raggiunti.