AREA SERVIZI SCOLASTICI MILANO

Area BES e DSA

Print Friendly, PDF & Email

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E. S.)

(estratto da “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione  territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiavi e orientamenti per l’azione – Milano, dicembre 2013  – Ufficio Scolastico per la Lombardia)

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES),  il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).

E’ utile prendere in considerazione il quadro delle principali situazioni di BES che sono individuate nella direttiva. Esse (con tutti i limiti delle schematizzazioni) sono riconducibili, secondo la Direttiva, a tre categorie principali:
1. quella della disabilità;
2.  quella dei disturbi evolutivi specifici:  in particolare DSA E ADHD;
3. quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Va rilevato che, in merito alle aree della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, la scuola può trovarsi in una situazione in cui tali patologie o disturbi sono già stati diagnosticati e certificati da parte di professionisti dell’ambito clinico – riabilitativo (L. 104/92; L. 170/2010), oppure nella condizione in cui è l’osservazione sistematica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche dello studente che fa sospettare l’esistenza di limitazioni funzionali nello studente a causa di probabili patologie o disturbi. Non vanno dimenticati inoltre, i numerosi casi di co-morbilità o di situazioni limite o border-line.

Più delicata è la situazione dei BES dell’area dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale, in cui è l’osservazione sistematica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche dello studente che fa sospettare con fondatezza il prevalere dei vissuti personali dei ragazzi o dei fattori dell’ambiente di vita quali elementi ostativi all’apprendimento.

L’individuazione della presenza di alunni in situazione di BES, e la scelta di un intervento didattico specifico, non può quindi avvenire se non dopo una rilevazione dell’esistenza di difficoltà nelle attività scolastiche, a cui segue un’osservazione sistematica per raccogliere dati oggettivi e stabili, vagliata attraverso un confronto tra adulti ed integrata con una valutazione degli elementi contestuali che possono essere concausa delle difficoltà, ovvero mitigarle o accentuarle. L’osservazione è sempre a sostegno, all’interno di un approccio educativo, dell’assunzione di precise scelte pedagogiche che comportano l’individuazione degli aspetti su cui porre maggiore attenzione e la definizione degli obiettivi e delle strategie da attuare con le singole situazioni.

I REFERENTI BES E DSA

Si ricorda che i referenti  BES e DSA sono i Professori  F. Versaci, M. Saronni, C. Rizzini, L. Ghinelli essi assumono  le seguenti funzioni:

1. offrono supporto ai docenti per la stesura del PDP
2. promuovono la formazione specifica e l’aggiornamento
3. fungono da mediatori tra colleghi, famiglie e studenti
4. incontrano le famiglie e gli studenti con DSA
L’ufficio di riferimento per l’Area BES – DSA è l’aula situata al primo piano stanza 8 degli uffici amministrativi del Polo. (Edificio “Biscotto”)

IL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (G.L.I.)

Il  Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Comprende :
1. Il Preside
2. I referentI BES e DSA
3. Gli insegnanti di sostegno
4. Tutti i coordinatori delle classi con la presenza di alunni con DSA
5. I genitori di alunni con DSA che ne facciano richiesta al referente BES e DSA
6. Tutti i Docenti che lo richiedano
Il G.L.I. è presieduto dal Preside e ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività dell’Istituto.
Il G.L.I. si riunisce almeno due volte all’anno.

PAI Polo Scolastico Manzoni 2019

Modello_PDP_BES 2019-20

modello PDP-DSA ITE 2019-20

Modello PDP-DSA Liceo lingusitico 2019-20

Indicazioni per lo svolgimento degli Esami di Stato 2019-20

 

 

Area BES e DSA - Articoli recenti

25 Novembre 2019 Beppe Sala al MilanMun

A conclusione dell’incontro su “Misure di contrasto ai cambiamenti climatici – venerdì 22 novembre presso Aula Magna ISS Cremona Zappacon gli studenti milanesi, il Sindaco ha accolto l’invito della nostra Preside a partecipare all’evento internazionale MilanMun organizzato dal Polo Manzoni.

22 Novembre 2019 Sono aperte le preiscrizioni per l’a.s. 2020-2021

Da oggi 2 settembre 2019 è possibile effettuare la preiscrizione per l’anno scolastico 2020-2021 compilando il modulo online.

La richiesta di preiscrizione sarà valida per la partecipazione al test di ingresso che si svolgerà il 17 dicembre 2019 dalle ore 16 presso la sede del Civico Polo Scolastico A. Manzoni.

Per ulteriori informazioni e criteri e modalità per la composizione della graduatoria di ammissione cliccate qui

22 Novembre 2019 MENZIONE D’ONORE

Il Consiglio di Amministrazione a nome dei soci e volontari di INTERCULTURA volendo riconoscere pubblicamente una scuola che negli anni sia stata vicina ad Intercultura ne abbia condiviso gli ideali di internazionalismo ed abbia collaborato a realizzare

Continua a leggere…MENZIONE D’ONORE

22 Novembre 2019 2° posto Concorso “L’Arma dei Carabinieri per la scuola” 2018/2019

Alla presenza della Preside, Prof.ssa Maria Rossi e della Prof.ssa Gritti, coordinatrice del Progetto, i ragazzi della 4H hanno ricevuto il giorno, 19 novembre 2019, dal Comandante di Compagnia Carabinieri di S. Donato Milanese Maggiore Antonio Ruotolo, la targa per il conseguimento del 2^ posto al Concorso “L’Arma dei Carabinieri per la scuola” 2018/2019.

Continua a leggere…2° posto Concorso “L’Arma dei Carabinieri per la scuola” 2018/2019

11 Novembre 2019 In ricordo di Francesco Vilia

La scuola partecipa al dolore della famiglia per l’improvvisa perdita del Signor Francesco Vilia, carissimo collega che si è sempre distinto per la disponibilità e la dedizione al suo lavoro.

9 Novembre 2019 Solidarietà alla senatrice Liliana Segre

Risultati immagini per segre immaginiCentinaia e centinaia di nostri studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno ascoltato nel corso degli anni le parole di Liliana Segre, parole che sono state e sono, per tutti, un prezioso punto di riferimento etico e morale, una memoria storica irrinunciabile per orientarsi nel presente e per disegnare il futuro con la consapevolezza di non volere mai più ricadere negli stessi errori e negli stessi orrori.
Come istituzione scolastica ed educativa ma anche come cittadini, non possiamo e non vogliamo rimanere in silenzio di fronte a quello che la senatrice Segre è costretta ancora ad affrontare: con forza e con determinazione vogliamo dunque esprimere il nostro sdegno e ribadire il nostro impegno a non cedere mai all’indifferenza o all’oblio della memoria perchè è solo sulla conoscenza che si fonda e si costruisce il futuro!
grazie
 
Maria Rossi
Preside  Polo Manzoni