AREA SERVIZI SCOLASTICI MILANO

Area BES e DSA

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E. S.)

(estratto da “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione  territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiavi e orientamenti per l’azione – Milano, dicembre 2013  – Ufficio Scolastico per la Lombardia)

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES),  il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).

E’ utile prendere in considerazione il quadro delle principali situazioni di BES che sono individuate nella direttiva. Esse (con tutti i limiti delle schematizzazioni) sono riconducibili, secondo la Direttiva, a tre categorie principali:
1. quella della disabilità;
2.  quella dei disturbi evolutivi specifici:  in particolare DSA E ADHD;
3. quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Va rilevato che, in merito alle aree della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, la scuola può trovarsi in una situazione in cui tali patologie o disturbi sono già stati diagnosticati e certificati da parte di professionisti dell’ambito clinico – riabilitativo (L. 104/92; L. 170/2010), oppure nella condizione in cui è l’osservazione sistematica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche dello studente che fa sospettare l’esistenza di limitazioni funzionali nello studente a causa di probabili patologie o disturbi. Non vanno dimenticati inoltre, i numerosi casi di co-morbilità o di situazioni limite o border-line.

Più delicata è la situazione dei BES dell’area dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale, in cui è l’osservazione sistematica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche dello studente che fa sospettare con fondatezza il prevalere dei vissuti personali dei ragazzi o dei fattori dell’ambiente di vita quali elementi ostativi all’apprendimento.

L’individuazione della presenza di alunni in situazione di BES, e la scelta di un intervento didattico specifico, non può quindi avvenire se non dopo una rilevazione dell’esistenza di difficoltà nelle attività scolastiche, a cui segue un’osservazione sistematica per raccogliere dati oggettivi e stabili, vagliata attraverso un confronto tra adulti ed integrata con una valutazione degli elementi contestuali che possono essere concausa delle difficoltà, ovvero mitigarle o accentuarle. L’osservazione è sempre a sostegno, all’interno di un approccio educativo, dell’assunzione di precise scelte pedagogiche che comportano l’individuazione degli aspetti su cui porre maggiore attenzione e la definizione degli obiettivi e delle strategie da attuare con le singole situazioni.

I REFERENTI BES E DSA

Si ricorda che i referenti  BES e DSA sono i Professori  F. Versaci, M. Saronni, C. Rizzini, L. Ghinelli essi assumono  le seguenti funzioni:

1. offrono supporto ai docenti per la stesura del PDP
2. promuovono la formazione specifica e l’aggiornamento
3. fungono da mediatori tra colleghi, famiglie e studenti
4. incontrano le famiglie e gli studenti con DSA
L’ufficio di riferimento per l’Area BES – DSA è l’aula situata al primo piano stanza 8 degli uffici amministrativi del Polo. (Edificio “Biscotto”)

IL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (G.L.I.)

Il  Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Comprende :
1. Il Preside
2. I referentI BES e DSA
3. Gli insegnanti di sostegno
4. Tutti i coordinatori delle classi con la presenza di alunni con DSA
5. I genitori di alunni con DSA che ne facciano richiesta al referente BES e DSA
6. Tutti i Docenti che lo richiedano
Il G.L.I. è presieduto dal Preside e ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività dell’Istituto.
Il G.L.I. si riunisce almeno due volte all’anno.

PAI Polo Scolastico Manzoni 2020-21

Modello_PDP_BES 2020-21

modello PDP-DSA ITE 2020-21

Modello PDP-DSA Liceo linguistico 2020-21

Indicazioni per lo svolgimento degli Esami di Stato 2020-21

 

 

Area BES e DSA - Articoli recenti

31 Agosto 2020 CORSI PAI aggiornamento 31/08/2020

In evidenzaSono stati pubblicati gli aggiornamenti dei corsi PAI che partiranno dal 2 settembre 2020.

Clicca qui per visualizzare i calendari aggiornati

8 Giugno 2020 Protocollo sicurezza per lo svolgimento degli esami di stato

Regolamento esami 2020

Autocertificazione 

 

Sulla base delle indicazioni del Cts del 15 maggio 2020, contenute nel documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado, al fine dello svolgimento degli esami in sicurezza, di seguito le indicazioni previste presso il Polo Manzoni.

                   

Continua a leggere…Protocollo sicurezza per lo svolgimento degli esami di stato

20 Dicembre 2019 Risultati test ammissione per l’anno 2020-21

 

Qui di seguito i risultati del test per l’iscrizione all’anno scolastico 2020-21 e relative graduatorie
Graduatoria ITE Graduatoria Liceo

Moduli per iscrizione classi prime anno scolastico 2020-21

17 Dicembre 2019 Film Festival Semi al Futuro, Action!

 

Sui portale di INDIRE e di Onu Italia sono stati pubblicati due articoli dedicati al Film Festival Semi al Futuro, Action! Continua a leggere…Film Festival Semi al Futuro, Action!

12 Dicembre 2019 La Delegazione della Manzoni all’ASM MUN 19

Esperienza altamente positiva per la delegazione Manzoni alla conferenza MUN organizzata dalla American School di Milano. Gli studenti delegati hanno contribuito molto attivamente alle discussioni. Da sottolineare, in particolare, l’impegno degli studenti alle prese con la loro prima conferenza. Infine due delegati, Michele Mauri e Claudia Catalini, hanno coronato l’esperienza con il premio di “Miglior Delegato” nelle rispettive, impegnative commissioni del Security Council e della Historical Committee. 

Continua a leggere…La Delegazione della Manzoni all’ASM MUN 19

25 Novembre 2019 Beppe Sala al MilanMun

A conclusione dell’incontro su “Misure di contrasto ai cambiamenti climatici – venerdì 22 novembre presso Aula Magna ISS Cremona Zappacon gli studenti milanesi, il Sindaco ha accolto l’invito della nostra Preside a partecipare all’evento internazionale MilanMun organizzato dal Polo Manzoni.