PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI


PRESELEZIONE  PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI


Il nostro Istituto ha superato la fase di Preselezione 2011/2012 ed ha ricevuto l’invito ufficiale  alla
XXVIII Selezione Nazionale di Volterra dal 9 al 12 marzo 2012.

La Preselezione Nazionale 2011/2012 ha visto una partecipazione alta (novantuno scuole) che hanno dibattuto sul volontariato e sull’impegno civico, hanno analizzato le normative esistenti e gli attori istituzionali coinvolti e, cosa più importante, hanno condiviso e discusso le proprie idee in materia, raggiungendo un consenso comune su una proposta di risoluzione – traducendo in lingua straniera.

Il nostro Istituto è stato selezionato tra le undici scuole ritenute qualificate a partecipare alla Selezione Nazionale di Volterra in quanto i nostri allievi si sono distinti dagli altri per l’eccellente lavoro di ricerca, la capacità di analisi e di sintesi, la qualità delle proposte e di espressione.

La partecipazione a questa seconda fase darà alla scuola vincitrice la possibilità di partecipare alla Sessione del PEG che si terrà ad Amsterdam nell’autunno 2012 e all’Istituto classificato al secondo posto di partecipare ad uno dei forum nazionali organizzati dal Parlamento Europeo dei Giovani.

Congratulandoci con i nostri studenti per l’ottimo lavoro svolto, li invitiamo a continuare nell’impegno perché ora si entra nel vivo della competizione.

Prof.ssa  
Mariella Saronni