Home Materie di Studio Informatica Programma di terza
Programma di terza

Il mondo digitale
- L'informazione, il bit, il byt
- Convergenza al digitale
- Dai numeri al testo, dal testo ai numeri
- Le immagini diventano numeri
- E i suoni?
- Anche il video diventa digitale
- Gli strumenti (test->scanner; immagini->macchine fotografiche; suoni->scheda acquisizione sonori;)
- I supporti: CD, DVD, DVX, WEB.

La storia dell'informatica
- La decifrazione di “Enigma” (Seconda Guerra Mondiale, Anni ‘40)
- La nascita dei Computer “Dedicati” alla risoluzione di un singolo problema o lavoro (Anni ’50)
- La nascita dei Computer "General Purpose" e i Mainframe (Anni ’60)
- La nascita dei Minicomputer e lo sviluppo di UNIX (Anni ’70)
- La nascita del PC e dell'MS-DOS. The Killer Application: i videogiochi (Anni ’80)
- I sistemi Operativi GUI, la standardizzazione degli applicativi, internet (Anni ' 90)
- Le reti di computer, sue applicazioni, Businnes to Businnes, l'Application server
- le interfacce mobili e l’elaborazione pervasiva (Anni futuri)

L’ architettura degli elaboratori
- architettura di un elaboratore
- la macchina di Turing
- l’unità centrale, il video, la tastiera- il microprocessore
- le memorie di massa e le memorie temporanee
- i dispositivi base di input e di output: il video e la tastiera
- le strumentazioni aggiuntive di una macchina: dalle stampanti alle interfacce USB
- il software di base e il File System

L’ ergonomia
- l’interazione uomo-macchina
- la legge 626
- la postazione ideale: sedia, tavolo, luci…
- la sicurezza
- manutenzione e accorgimenti in caso di “incidente”

L’elaboratore di testi (advanced level ECDL)
- redazione
- composizione
- organizzazione di un documento
- elementi di un documento
- strumenti particolari
- stampa
- l’integrazione con i file pdf

Il Presentatore di diapositive (advanced level ECDL)
- considerazioni di progettazione
- impostare le diapositive
- la rielaborazione di oggetti: figure, immagini, oggetti disegnati, grafici e diagrammi, suoni
- la presentazione multimediale
- le temporizzazioni
- i collegamenti ipertestuali
- l’integrazione con gli altri applicativi della suite
- le macro

Laboratorio: organizzazione di un lavoro di gruppo
- la valenza del lavoro di gruppo
- i ruoli nel gruppo e l’organizzazione delle risorse
- gli strumenti del laboratorio: connessione, masterizzatore, scanner (l’OCR)
- la condivisione dei dati e la stampa in rete
- le macchine fotografiche digitali, le videocamere, i proiettori e le televisioni

Laboratorio: creazione di una presentazione
- le specifiche del lavoro
- la definizione degli obiettivi
- la scomposizione del problema
- l’implementazione
- l’interazione tra il testo, le immagini, l’audio e il video
- il testing: la verifica del lavoro
- il discorso
- il rispetto della pianificazione e la tempistica

Le figure professionali informatiche
- Amministratori: di Sistema, di Rete, DBA
- Esperti: l’insegnante, il consulente informatico, l’esperto settoriale, il tecnico hardware
- Generatori di software: il capo-progetto, gli analisti, gli sviluppatori software, i beta-tester
- Professioni sul Web: WebMaster, WebArchitect, WebDesigner…
- Utilizzatori: i lavori d’ufficio, il data-entry, l’informatica di base per tutti (ECDL)

Un software per le pubblicazioni e materiale marketing per le aziende

Software dedicati: contabilità, fatturazioni

Un software per il foto-ritocco

Laboratorio: realizzazione di un ipertesto
- creazione di un ipertesto multimediale
- argomento di una materia a scelta del gruppo trattato nell’anno

FAD esercitazione sul web
- schemi delle lezioni
- procedure per i lavori di gruppo
- link a siti utili
- esercitazioni on-line