Home AttivitÓ AttivitÓ ludico sportive
AttivitÓ ludico sportive
 AttivitÓ extrascolastiche 2012/2013

AttivitÓ extrascolastiche 2012/2013

Anche questo anno scolastico ha visto diverse classi del nostro liceo andare a svolgere alcune attivita' sportive al di fuori  della scuola.
Come sempre le attivita' sono state aperte dal “ Corso Avventura” a Schilpario, dove sono andate la 3B e la 3D; un guppo di ragazzi ,poi, ha partecipato al torneo di basket ( ottobre ) e alcune classi hanno potuto andare a sciare una giornata nell'uscita didattica che si e' svolta a Chiesa Valmalenco.
Nella settimana dei viaggi di istruzione la 3E ha scelto come meta Schilpario, che in questo periodo dell'anno non puo' che essere  dedicato ad attivita' sulla neve.
Le ultime attivita' svolte sono quelle della 2C, 3D e 4B che si sono svolte tra la fine di aprile e l'inizio di maggio( dal momento che l'uscita era dedicata alla barca a vela )
sul lago di Como (Colico); nonostante il tempo quest'anno sia stato capriccioso regalandoci poche giornate veramente belle, siamo stati molto fortunati in tutte e tre le uscite, in modo particolare e' stata molto fortunata la 3D che ha potuto godere di un tempo perfetto: sole, vento giusto...che ci ha fatti rientrare tutti belli abbronzati e contenti. Per quest'anno abbiamo finito percio'.... all'anno prossimo.


AttivitÓ extrascolastiche di Ed.Fisica a.s. 2011/ 2012

AttivitÓ extrascolastiche di Ed.Fisica a.s. 2011/ 2012

Anche quest'anno sono state svariate le attivita' svolte al di fuori dell'orario curricolare di educazione fisica.
Come sempre abbiamo aperto con il “corso avventura” a Schilpario ( 3C-E  ) seguito da un torneo 3 contro 3 di basket cui hanno preso parte sia una squadra del biennio che una del triennio; le classi prime sono state a pattinare sul ghiaccio nel mese di febbraio,alcune classi sono andate a fare arrampicata presso la palestra Tonic di via Mestre, altre sono andate al Jungle Raider Park oppure all'idroscalo per fare teleski: non e' finita perche' qualcuno ha anche provato ad andare in barca a vela sul lago di Como e qualcun altro, invece, ha provato la canoa sul lago Moro ( Boario Terme) e il tiro con l'arco... ecco qualche foto dei partecipanti alle diverse attivita'


AttivitÓ sportive extrascolastiche A.S. 2010/2011

AttivitÓ sportive extrascolastiche A.S. 2010/2011

Anche quest'anno scolastico sono state diverse le attivita'  sportive proposte oltre all'orario curricolare cui hanno partecipato nostri allievi/e.
Si sono “aperte le danze” con il corso avventura a Schilpario ( 3Ce 3D ) all'inizio dell'anno scolastico.
Le classi prime di via Rubattino a marzo sono andate a pattinare su ghiaccio al Palasesto, mentre la 2E, alla fine dello stesso mese, si e' recata presso la palestra Tonic di via Mestre per fare arrampicata.
Con l'arrivo della bella stagione abbiamo potuto approfittare per proporre attivita' all'aperto: la 1C e la 1D sono state sul lago Moro ( Boario ) a fare canoa e tiro con l'arco, la 2C e la 2E sono, invece, andate sul lago di Como per una giornata in barca a vela mentre la 5C e la 5A sono andate all'idroscalo di Milano a fare teleski.
Ecco una piccola galleria fotografica che le documenta tutte e che , si spera, invogli le classi future a cimentarsi  e a provare anch'esse.


ManzOlimpiadi 2010/2011

ManzOlimpiadi 2010/2011

Ottobre 2010: terza edizione delle olimpiadi alla Manzoni. Oltre 500 studenti hanno partecipato come "atleti" alle gare eliminatorie nelle due sedi di pallavolo (le selezioni di 28 classi); basket 3 contro 3 maschile (8 squadre) e femminile nella sede di via Lamennais; calcio a 11 maschile: 6 squadre! e femminile: 5 squadre! ping pong e scacchi! Sabato XX le fasi finali di tutti gli sport e la caccia al tesoro che ha visto la partecipazione di oltre 10 ragazzi e per la parte organizzativa la partecipazione di oltre una dozzina di insegnanti! Grande successo anche per la pesca benefica, dove due colleghe hanno raccolto oltre 200 oggetti e si è ricavato 480 ? da donare in beneficenza. Molto efficiente anche il punto di ristoro preparato dai genitori che hanno colto l'occasione anche di vendere alcuni libri a loro volta raccolti. Nonostante la giornata autunnale è stata una bella festa!


Lago Moro (Valle Camonica)

Lago Moro (Valle Camonica)

Alcune classi del biennio (1C-1D-2C-2D) hanno partecipato all' uscita didattica che si svolge al lago Moro (Boario Terme) nel mese di aprile. Durante questa uscita i ragazzi/e delle classi che hanno partecipato si sono cimentati nel tiro con l'arco (con gara finale) e nella canoa. Entrambe le attività sono state precedute da una breve introduzione tecnica, nel caso del tiro con l'arco anche storica, e supervisionate da istruttori preparati molto bravi ed esperti. L'uscita, della durata dell'intera giornata, è stata resa possibile dalle disponibilità dei consigli di classe interessati e da quella dei genitori. Siamo stati fortunati perchè entrambe le giornate sono state, metereologicamente parlando, molto belle per cui il divertimento di tutti è stato assicurato.


Corso di Avventura - Schilpario 2009

Corso di Avventura - Schilpario 2009

Abbiamo cominciato nel lontano 2001 quando per la prima volta la 4C di via Rubattino (ed.fisica a moduli x le classi 4) ha aperto la strada partecipando per la prima volta al "corso di sopravvivenza" diventato nel tempo "corso avventura". Da allora ogni inizio anno scolastico una o più classi 3 hanno partecipato a questa iniziativa e vissuto questa bella esperienza. Quest'anno sono andate a Schilpario la 3C e D; provenienti da diverse seconde che si sono così ricomposte,in questi pochi giorni trascorsi tra percorsi sospesi tra gli alberi, attraversamenti di ponti tibetani, arrampicate e calate, lanci appesi a delle carrucole, giochi di abilità e collaborazione, orrienteering...i ragazzi hanno imparato a conoscersi meglio, a capire i propri limiti , ma anche a rendersi conto delle proprie capacità/competenze e a metterle in gioco per l'interesse del "gruppo", hanno imparato ad affrontare situazioni a volte impegnative e difficili, a superare difficoltà e paure aiutati da istruttori e insegnanti,ma soprattutto dai propri compagni. Il clima collaborativo e di amicizia, che questo breve periodo trascorso al Centro Raid Avventura riesce ad instaurare tra i ragazzi, stupisce sia me che i colleghi ogni anno rafforzando la convinzione che la partecipazione a questo corso ha effetti positivi non solo nell'ambito motorio ma, soprattutto, nella relazione tra gli allievi, nella conoscenza e nell'accettazione di sè, nella consapevolezza che " ogni situazione, relazione, difficoltà...." va affrontata,superata, risolta o accettata serenamente, ancor meglio con l'aiuto di chi è vicino e non "contrapposto o nemico". Questo clima e questi effetti positivi non finiscono nel momento in cui si risale sul pullman che riporta a casa ma, vanno oltre e aiutano a vivere meglio il proprio tempo scuola sia con i compagni che con i professori.
 


Corso di Vela - Scuola di vela Caprera S.Teresa Lerici

Corso di Vela - Scuola di vela Caprera S.Teresa Lerici

Dal 20 al 25 settembre 2009 la classe 2C di via Rubattino ha partecipato al "corso di vela" che si è tenuto al centro velico di S.Teresa a Lerici (SP) affiliato a Caprera. Accompagnati dall'insegnante di ed.fisica e dalla prof.sa Locatelli i ragazzi hanno trascorso 5 giorni di "vita comunitaria" dedicati, in modo particolare,all'apprendimento dell'abc della vela,cosiderato sport d'elite,ma che dato l'ambiente in cui si pratica e le particolari condizioni in cui ci si trova ad agire e reagire, favorisce la conoscenza di sè, dei compagni, la cooperazione,la solidarietà,il lavoro di gruppo... I ragazzi hanno vissuto a stretto contatto tra di loro,in piccoli gruppi che ogni giorno cambiavano,con le insegnanti e gli istruttori giorno e notte, sulla terra ferma e sulle piccole imbarcazioni, imparando non solo nozioni terico-pratiche,ma anche ad aiutarsi, a mettersi in gioco,ad affrontare imprevisti e difficoltà, a rispettare orari , regole e consegne... Evidentemente la "danza del sole",le preghiere....e tutto quanto ognuno ha fatto per invocare il bel tempo ha funzionato perchè, a parte il temporale che ci ha accolto,la settimana è stata proprio bella. Abbiamo fatto bagni ( volontari e non -vedi tutte le "scuffie") e preso un po' di sole e, aparte qualche livido,qualche taglio, qualche piccolo infortunio qua e là... ci siamo divertiti.


ManzOlimpiadi 2010

ManzOlimpiadi 2010

Si sono svolte nella settimana dal 17 al 24 aprile le seconde Olimpiadi alla Manzoni. Gli sport in cui studenti, alcuni docenti, ex-studenti, genitori si sono confrontati sono stati: calcio a 11 maschile e femminile; basket 3 contro 3; pallavolo per classi, ping-pong singolare e scacchi. Le fasi eliminatorie dei vari tornei si sono svolte nelle rispettive sedi; le finali di tutti gli sport si sono disputate nella giornata di sabato 24 aprile nella sede di via Rubattino. I due tornei di calcio hanno visto coinvolte 10 squadre agguerrite che hanno seguito 2 gironi all'italiana (ogni squadra ha incontrato tutte le altre) generando 2 classifiche finali. Per il torneo maschile si disputata anche una vera finale tra le prime 2 arrivate. Nel torneo di pallavolo hanno partecipato 25 squadre rappresentanti 25 classi! Hanno disputato i quarti di finale: le migliori prime delle due sedi tra loro, le migliori seconde delle due sedi, le migliori terze delle due sedi, le migliori quarte e quinte delle due sedi. Fasi finali ci son state anche per il basket (7 squadre in totale), scacchi e ping-pong. L'associazione genitori ha gestito un banchetto di ristoro. Due prof.sse hanno organizzato una pesca di beneficenza. Hanno partecipato attivamente a questa edizione delle Olimpiadi 350 studenti circa, 40 persone di staff, tanti fotografi e tantissimi spettatori.

I risultati sportivi si trovano su http://manzoniadi.jimdo.com

Il giorno 3 maggio in un auditorium vicino a piazza San Babila (nel centro di Milano) si sono svolte le premiazioni delle Olimpiadi della Manzoni 2010. Medaglie d'oro, d'argento e di bronzo ai migliori classificati nelle diverse discipline sportive. L'associazione genitori ha consegnato 10 targhe come premi speciali in ricordo di Gianni Spiriti a chi si è meglio speso per il buon fine della Manifestazione.
 


ManzOlimpiadi 2009

ManzOlimpiadi 2009

Secondo statistiche e sondaggi, pare proprio che il progetto sia piaciuto molto agli studenti manzoniani. Inoltre, a causa delle numerose richieste da parte di ragazze e ragazzi per quanto concerne l'aggiunta del basket tra i vari sport delle Manzolimpiadi, si sta lavorando per esaudire la richiesta proposta. Naturalmente, saranno apportate altre modifiche al progetto per renderlo migliore, cercando di pianificare il tutto alla perfezione e senza tralasciare alcun dettaglio.